PTOF - Piano triennale dell'Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Piano Triennale Offerta Formativa
NUOVO PTOF 2022-2025
https://www.contiarchivio.it/index.htm
https://www.contiarchivio.it/CEIS028003-202225-202223-20221230%20(1).zip
PTOF 2021-2022
https://www.contiarchivio.it/PTOF%202021-22%20Da%20pubblicare.rar
PIANO TRIENNALE DI OFFERTA FORMATIVA
https://archivio2023.isisscontiaversa.edu.it//archivio/PTOF.htm
E' ACCESSIBILE SUL SITO SCUOLA IN CHIARO
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CEIS028003/oconti-aversa/ptof/
NEL NUOVO PTOF 20-21
link Programmazioni dipartimentali- griglie e rubriche
LINK Griglie e rubriche di valutazione
link e immagine questionario post diploma
PROGRAMMAZIONI A.S. 2020-2021
Griglie e rubriche di valutazione 2020-21
Griglie DaD2020-21
https://www.contiarchivio.it/PTOF-griglie-programmazione%2020-21.zip
PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTI 2022-23
https://www.contiarchivio.it/PROGRAMMAZIONI%20DIPARTIMENTALI%202022-23.zip
GRIGLIE RUBRICHE DI VALUTAZIONI 2022-23
https://www.contiarchivio.it/GRIGLIE%20E%20RUBRICHE%20di%20%20valutazione%202022-23c.rar
Piano Triennale per la traparenza
I documenti che presentiamo hanno l’intento di fornire una visione d’insieme sui compiti istituzionali e sull’organizzazione dell’ ISISS “O. Conti” e su come la piena accessibilità e la trasparenza dell’azione amministrativa consenta di conseguire un miglioramento complessivo nei rapporti della scuola con il contesto socio-culturale di riferimento, tenendo conto dell’impatto e delle ricadute sociali dei programmi e dei procedimenti amministrativi posti in essere.
L’emanazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è il naturale compimento del complesso percorso di riforma del sistema pubblico italiano volto a rendere accessibile ai cittadini il mondo delle istituzioni. Tale percorso, avviato con la promulgazione della legge n. 69/2009, ha comportato la progressiva introduzione di particolari obblighi di trasparenza per le amministrazioni pubbliche.
Tale prescrizione normativa è stata successivamente integrata e specificata da successive circolari emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica (circolari nn. 3 e 5 del 2009 e circolare n. 1 del 2010) e innovata dall’art. 11 D. Lgs 150/2009, il quale impone alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sul proprio sito internet anche i seguenti documenti:
- il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione;
- il Piano della performance e la Relazione sulla performancedi cui all’articolo 10 D. Lgs 150/2009.
Tale processo di riforma ha determinato il progressivo coinvolgimento delle strutture interne della scuola al fine di approntare un Programma per la trasparenza e l’integrità di portata triennale in piena conformità a quanto previsto dalla normativa di riferimento e in continuità con la prospettiva programmatica e di pianificazione contenuta nel Piano delle attività del ns. istituto.
In ossequio alle disposizioni summenzionate, la ns. scuola ha provveduto alla redazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità prendendo come modello le indicazioni operative contenute nella delibera CiVIT n. 105/2010, al fine di rendere pienamente accessibili all’intera collettività i propri compiti, la propria organizzazione, gli obiettivi strategici, i sistemi di misurazione e valutazione della performance e tutte quelle informazioni utili a realizzare un sistema di open government.
Il Programma ha, tra l’altro, l’intento di attuare concretamente gli obblighi di trasparenza e di stabilire un rapporto di informazione e collaborazione con le amministrazioni interessate e con i destinatari esterni dei servizi erogati dal nostro istituto, nell’ottica di avviare un processo di informazione e condivisione dell’attività posta in essere e alimentare un clima di fiducia e partecipazione da parte dei cittadini utenti. L’adempimento agli obblighi di trasparenza favorirà, altresì, la proficua conoscenza e divulgazione dei risultati conseguiti, amplificandone le ricadute sociali.
La pubblicazione di determinate informazioni è un’importante indicatore dell’andamento delle performance delle pubbliche amministrazioni e del raggiungimento degli obiettivi espressi nel più generale ciclo di gestione della performance.
L’attuazione della disciplina della trasparenza non si esaurisce nella pubblicazione on line dei dati ma fa riferimento a iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza nonché a favorire la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità.