Amministrazione trasparente
Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013

L’art. 11 del (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013)(Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle p.a. – Scarica il testo integrale del decreto)Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
ATTENZIONE! Si informa che i dati personali pubblicati sono “riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali”
Linee guida per l’applicazione dell’art. 18 del d. l.vo 83/2012 (amministrazione aperta)
D. l.vo 33/2013 – Sanzioni
Allegato tecnico
1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali
La sezione dei siti istituzionali denominata “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in sotto sezioni all’interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella Tabella e sono accessibili dal menù contestuale a destra).
1. Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1.
Si può consultare il Decreto Legge in oggetto in modo generale da questoLink .gif)
Si può ricercare e consultare i contenuti di riferimento dell'articolo di legge al decreto da questo Link.gif)
Denominazione
sotto-sezione 1° livello |
Denominazione
sotto-sezione 2° livello |
Contenuti(riferimento al decreto)
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Disposizioni generali
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Programma per la Trasparenza e l’lntegrità |
Art. 10, c. 8, lett. a, b |
Atti generali |
Art. 12, c. 1, 2 |
Oneri informativi per cittadini e imprese |
Art. 34, c. 1, 2 |
Organizzazione |
Organi di indirizzo politico-amministrativo |
Art. 13, c. 1, lett. a
Art. 14 |
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati |
Art. 47 |
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali |
Art. 28, c. 1 |
Articolazione degli uffici |
Art. 13, c. 1, lett. b, c |
Telefono e posta elettronica |
Art. 13, c. 1, lett. d |
Consulenti e collaboratori |
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Art. 15, c. 1, 2 |
Personale
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lncarichi amministrativi di vertice |
Art. 15, c. 1, 2
Art. 41, c. 2, 3 |
Dirigenti |
Art. 10, c. 8, lett. d
Art. 15, c. 1, 2, 5
Art. 41, c. 2, 3 |
Posizioni organizzative |
Art. 10, c. 8, lett. d |
Dotazione organica |
Art. 16, c. 1, 2 |
Personale non a tempo indeterminato |
Art. 17, c. 1, 2 |
Tassi di assenza |
Art. 16, c. 3 |
lncarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti |
Art. 18, c. 1 |
Contrattazione collettiva |
Art, 21, c. 1 |
Contrattazione integrativa |
Art. 21, c. 2 |
OIV e responsabile misurazione performance |
Art. 10, c. 8, lett. c |
Bandi di concorso |
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Art. 19 |
Performance
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Piano della Performance |
Art. 10, c. 8, lett. b |
Relazione sulla Performance |
Art. 10, c. 8, lett. b |
Ammontare complessivo dei premi |
Art. 20, c. 1 |
Dati relativi ai premi |
Art. 20, c. 2 |
Benessere organizzativo |
Art. 20, c. 3 |
Enti controllati
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Enti pubblici vigilati |
Art. 22, c. 1, lett. a
Art. 22, c. 2, 3 |
Società partecipate |
Art. 22, c. 1, lett. b
Art. 22, c. 2, 3 |
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Enti di diritto privato controllati |
Art. 22, c. 1, lett. c
Art. 22, c. 2, 3 |
Rappresentazione grafica |
Art. 22, c. 1, lett. d |
Attivita e procedimenti
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Dati aggregati attività amministrativa |
Art. 24, c. 1 |
Tipologie di procedimento |
Art. 35, c. 1, 2 |
Monitoraggio tempi procedimentali |
Art. 24, c. 2 |
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati |
Art. 35, c. 3 |
Provvedimenti
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Provvedimenti organi indirizzo-politico |
Art. 23 |
Provvedimenti dirigenti amministrativi |
Art. 23 |
Controlli sulle imprese
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Art. 25 |
Gare e contratti |
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Art. 37, c. 1, 2 |
Sovvenzioni, contributi, sussidi |
Criteri e modalità |
Art. 26, c. 1 |
Atti di concessione |
Art. 26, c. 2
Art. 27 |
Bilanci |
Bilancio e conto consuntivo |
Art. 29, c. 1 |
Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio |
Art. 29, c. 2 |
Beni immobili e gestione patrimonio |
Patrimonio immobiliare |
Art. 30 |
Canoni di locazione o affitto |
Art. 30 |
Controlli e rilievi sull’amministrazione |
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Art. 31, c. 1 |
Servizi erogati |
Carta dei servizi e standard di qualità |
Art. 32, c. 1 |
Costi contabilizzati |
Art. 32, c. 2, lett. a
Art. 10, c. 5 |
Tempi medi di erogazione dei servizi |
Art. 32, c. 2, lett. b |
Liste di attesa |
Art. 41, c. 6 |
Pagamenti dell’amministrazione |
lndicatore di tempestività dei pagamenti |
Art. 33 |
IBAN e pagamenti informatici |
Art. 36 |
Opere pubbliche |
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Art. 38 |
Pianificazione e governo del territorio |
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Art. 39 |
lnformazioni ambientali |
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Art. 40 |
Strutture sanitarie private accreditate |
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Art. 41, c. 4 |
lnterventi straordinari e di emergenza |
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Art. 42 |
Altri contenuti |
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Tabella 1: Sotto-sezioni della sezione “Amministrazione trasparente” e relativi contenuti
La sezione “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in modo che cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all’interno della stessa pagina “Amministrazione trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L’obiettivo di questa organizzazione e l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenuti invariati nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni.
L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del decreto sul riordino della trasparenza. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce Ia sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.
Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione. L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive.
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